loader image

Lucera, volontari in campo per restituire decoro al Fossato: domenica il via alla “rivoluzione” green

today 19 Ottobre 2025my_locationFORTEZZA SVEVO ANGIOINA


Background

Una chiamata alle armi, ma quelle della scopa, della pala e del senso civico. Parte domenica mattina, con il primo appuntamento di “Ri-puliamo il Fossato”, un progetto più ampio promosso dal Rotary Club di Lucera per ridare bellezza e dignità alle aree cittadine più trascurate. Un patto tra associazioni e cittadini per scrivere insieme una nuova pagina di cura per il bene comune.

Non sarà una semplice pulizia, ma un gesto dal forte valore simbolico. Ritrovarsi insieme, alle 9.00 di domenica presso il fossato, rappresenta la volontà di riappropriarsi di uno spazio della comunità, trasformando un dovere civico in un’opportunità di socialità e impegno concreto.

All’operazione, che vede in prima linea il Rotary Club, hanno risposto presenti le energie giovani e storiche della città: dal Gruppo Scout Agesci Lucera 1 al Rotaract Club, passando per Interact Lucera e l’Archeoclub d’Italia. Una squadra trasversale che unisce diverse generazioni con un unico obiettivo: sporcarsi le mani per la propria città.

L’invito, però, non è riservato solo alle associazioni. La regia dell’evento lascia il posto ai protagonisti veri: i lucerini. L’appello è aperto a tutti, famiglie, studenti e singoli cittadini che domenica vorranno dedicare del tempo per testimoniare, con un piccolo gesto, che il cambiamento può e deve partire dal basso. Perché ogni rifiuto raccolto sarà un tassello in più verso una Lucera più accogliente e orgogliosa di sé.

Details
Begin 19 Ottobre 2025 H 9:00 am
End 19 Ottobre 2025 H 12:00 pm
Location FORTEZZA SVEVO ANGIOINA
Address PIAZZA P. ANGELO CUOMO
VisitLucera - Supporto
INVIA