loader image

PERSONALITA’ CAPITALI – DONATO MENICHELLA

Background

Venerdì 7 novembre, alle ore 18.30 presso il Circolo Unione di Lucera, si terrà il quarto appuntamento del ciclo “Personalità Capitali”, dedicato a Donato Menichella. L’incontro, che rientra anche nel Mese dell’Educazione Finanziaria, vedrà come relatore Pier Tommaso Trastulli, consulente finanziario e coautore di un volume sull’educazione finanziaria. Trastulli parlerà del ruolo di Menichella come Governatore della Banca d’Italia durante il “miracolo economico” e dell’attualità dei suoi insegnamenti.

Donato Menichella (1896-1984), originario di Biccari, è stato uno dei più grandi servitori dello Stato italiano, noto per la sua competenza, integrità morale e profondo senso del dovere. La sua carriera fu fondamentale per il paese: fu il primo direttore generale dell’IRI (1933-1944), l’estensore della Legge bancaria del 1936 (o “Riforma Menichella”) e, soprattutto, Governatore della Banca d’Italia dal 1948 al 1960. In questo ruolo, la sua gestione oculata favorì la ricostruzione post-bellica e il boom economico, tanto che nel 1961 fu riconosciuto come il “banchiere centrale di maggior successo al mondo”.

Oltre alla stabilità monetaria, Menichella fu un architetto dello sviluppo del Mezzogiorno, ispirando la creazione di istituzioni come la SVIMEZ e la Cassa per il Mezzogiorno. La sua visione era fondata su un forte senso dello Stato e sulla convinzione che la stabilità finanziaria fosse la base per un progresso civile e sociale. Per il suo contributo decisivo alla ricostruzione dell’Italia, viene spesso accostato a figure come De Gasperi ed Einaudi.

VisitLucera - Supporto
INVIA