Consapevolezza e prevenzione al centro dell’incontro formativo per gli studenti del Convitto “R. Bonghi” di Lucera.
LUCERA – Esprimere la propria identità attraverso un segno sulla pelle è una scelta sempre più diffusa tra i giovanissimi, ma la creatività non può prescindere dalla sicurezza. Con questo spirito, lo scorso venerdì 8 maggio, l’Auditorium del Convitto Nazionale “R. Bonghi” ha ospitato il progetto educativo “Oltre il Segno”, un’iniziativa di fondamentale importanza per la tutela della salute degli studenti.
Un’alleanza per la prevenzione
Il progetto nasce da una solida sinergia tra l’istituto scolastico e l’Ufficio Igiene dell’ASL Foggia. Protagonisti dell’incontro sono stati gli alunni delle classi terze degli indirizzi IPSSAR (Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera), MAT (Manutenzione e Assistenza Tecnica) e IAMI (Industria e Artigianato per il Made in Italy), che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con esperti del settore sanitario.
Ad guidare i ragazzi nel percorso di approfondimento sono state le dottoresse Daniela Pesce e Giulia Miglio, operatrici sanitarie del Dipartimento di Prevenzione, che hanno illustrato con chiarezza i pilastri per una scelta consapevole:
Consapevolezza dei rischi: un’analisi dettagliata delle possibili complicanze cliniche legate a tatuaggi e piercing se eseguiti in modo improprio.
Igiene e Sicurezza: l’assoluta necessità di rivolgersi esclusivamente a professionisti certificati che operino in ambienti idonei e rispettino rigorosi protocolli igienico-sanitari.
Prevenzione delle infezioni: consigli pratici su come proteggere il proprio benessere fisico ed evitare rischi infettivi a lungo termine.
Educare alla scelta
“L’obiettivo del progetto è fornire informazioni scientificamente corrette per permettere ai ragazzi di fare scelte consapevoli, senza mettere a rischio la propria salute”, è emerso durante il dibattito. Non si tratta di un divieto, ma di fornire gli strumenti critici per distinguere tra un servizio professionale e una pratica pericolosa.
Ringraziamenti
La riuscita dell’evento è stata possibile grazie alla stretta collaborazione tra istituzioni. Un ringraziamento speciale va al Dipartimento di Prevenzione dell’ASL FG per il prezioso contributo tecnico-scientifico, alla Dirigente Scolastica per la lungimiranza nell’accogliere tali tematiche e a tutti i docenti che hanno supportato l’organizzazione e lo svolgimento dell’incontro, confermando il ruolo della scuola come primo presidio di salute e cittadinanza attiva.
Il sipario sta per alzarsi a Lucera per uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di cinema della Capitanata. Da domani, 13 maggio, e fino a sabato 16, il Cineteatro [...]
INGRESSO FORTEZZA
Dal martedi a domenica 10:00/13:00
Lunedi chiuso INGRESSO MUSEO CIVICO
Dal martedi a domenica 10:00/13:00
pomeriggio 15:30/18:30
Lunedi chiuso COSTI
Biglietto Ordinario 3 euro
Biglietto Cumulativo
(Anfiteatro-Fortezza-Museo) 6 euro
Per gruppi oltre 25 persone 2 euro
Ridotto per scuole e tra 10 e 18 anni 1 euro
Ingresso gratuito meno di 10 anni
Tipo di pagamento POS ANFITEATRO CHIUSO PER LAVORI INGRESSO MOSAICI DI SAN GIUSTO
Sabato dalle 18:00 alle 20:00
Domenica dalle 11:00 alle 13:00 PER INFORMAZIONI
Tel. 34950203090
Emai. info@visitlucera.it