loader image

Cultura

Settimana Medievale 2025 a Lucera: presentato a Foggia il programma

today15 Luglio 2025

Background

Lucera, 7 luglio 2025 – Dal 7 al 13 agosto 2025, Lucera tornerà a vivere l’atmosfera del Medioevo con la Settimana Medievale, evento organizzato dall’APS Cinque Porte Storiche-Città di Lucera in collaborazione con il Comune di Lucera, con il sostegno di Fondazione Puglia e Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, e con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e della Provincia di Foggia.

La manifestazione, inserita nel programma di Lucera Capitale della Cultura di Puglia 2025, è stata presentata oggi nella Sala della Ruota di Palazzo Dogana a Foggia, alla presenza del presidente dell’APS Gianni Finizio, del sindaco di Lucera Giuseppe Pitta, dell’assessore alla Cultura Mariangela Battista e del presidente dell’Associazione Imperiales Friderici II Alessandro Strinati.

Un viaggio nel tempo tra storia e tradizione

Il centro storico di Lucera si trasformerà in un palcoscenico medievale, con bandiere e stemmi delle Cinque Porte (San Giacomo, Albana, Foggia, San Severo e Troia). Dal 7 al 10 agosto, la Fortezza Svevo-Angioina ospiterà il Villaggio Medievale, mentre il 12 e 13 agosto si terranno i due eventi clou: il Torneo delle Chiavi (42ª edizione) e il Corteo Storico, quest’anno con la partecipazione straordinaria di Sergio Muniz nei panni di Re Carlo II d’Angiò.

La grande novità 2025: la rievocazione dell’Assedio Angioino

Per la prima volta, sarà ricostruito l’assedio angioino del 1268-69, episodio cruciale che segnò la fine dell’autonomia della Lucera Saracena. L’evento, curato dall’Associazione Imperiales Friderici II, vedrà la partecipazione di gruppi di rievocazione storica e proporrà una fedele ricostruzione di tecniche militari e vita quotidiana del XIII secolo.

Le dichiarazioni

  • Giuseppe Pitta, Sindaco di Lucera“La Settimana Medievale è parte del nostro patrimonio culturale. Investiamo in questa manifestazione per valorizzare la nostra storia, soprattutto in un anno così importante come quello di Lucera Capitale della Cultura.”
  • Mariangela Battista, Assessore alla Cultura“Un evento che unisce comunità e turismo, attirando visitatori interessati alla storia e alle tradizioni.”
  • Gianni Finizio, Presidente APS Cinque Porte“Abbiamo risvegliato l’orgoglio per i nostri Rioni. Quest’anno, con l’Assedio Angioino, racconteremo un capitolo fondamentale della nostra storia.”

Programma Completo

  • 7-10 agostoVillaggio Medievale (Fortezza Svevo-Angioina)
    • Spettacoli di falconeria, accampamenti militari, conferenze, giochi e rievocazioni dell’Assedio.
  • 12 agostoTorneo delle Chiavi (Anfiteatro Romano, biglietto €5)
  • 13 agostoCorteo Storico (partenza dalla Fortezza)

Ingresso libero a tutti gli eventi, tranne il Torneo delle Chiavi.

Ufficio Stampa APS Cinque Porte Storiche
Email: info@cinqueportelucera.it
Tel: +39 0881 123456

Written by: PC

Rate it

Previous post


VisitLucera - Supporto
INVIA