loader image

Cultura

Giornate Europee dell’Archeologia 2025: Lucera brilla con l’evento della Fortezza del Re

today17 Giugno 2025

Background

Lucera – 14 giugno 2025

Un successo senza precedenti per l’evento “Il Palazzo dell’Imperatore e la Fortezza del Re”, organizzato dall’Archeoclub d’Italia APS – Sede di Lucera “Minerva” in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2025. Giunto alla sua terza edizione, l’appuntamento ha richiamato più di 150 partecipanti, confermando il crescente interesse per la storia e il patrimonio culturale di Lucera.

Un viaggio nel tempo tra storia, arte e spettacolo

La serata ha preso vita nella suggestiva cornice della Fortezza Svevo-Angioina, simbolo indiscusso della città, con un percorso esperienziale ideato da Simone De Troia, che ha saputo unire divulgazione, spettacolo e valorizzazione del patrimonio.

I visitatori sono stati guidati da Walter di Pierro, Milena Natola, Pina Russo e lo stesso Simone De Troia alla scoperta delle meraviglie del Palatium federiciano, arricchito dall’esposizione del plastico dell’imperatore Federico II, curato da Giovanna Sasso e realizzato da Bruno Bozzino.

Musica, teatro e rievocazioni storiche

La magia della serata è proseguita con le melodie dell’Ensemble Bona Fides, seguite da emozionanti rappresentazioni teatrali a cura dell’Academia Recital e delle 5 PORTE Storiche, con la straordinaria partecipazione degli Sbandieratori e Musici “Federiciani” Puer Apuliae. Le scene, scritte da Walter di Pierro, hanno riportato in vita momenti storici in un’atmosfera profondamente immersiva.

Momenti clou e aperture straordinarie

Tra le esperienze più attese, l’apertura straordinaria di Porta Troia, con visita al cammino di ronda recentemente restaurato, e un approfondimento archeologico condotto dall’archeologa Anna Castellaneta.

Non è mancato un tributo al cinema, con l’intervento di Marco Torinello, direttore artistico di Corti in Opera, in occasione del 50° anniversario del primo ciak del film “Il soldato di ventura”. A completare l’esperienza, comunicazione e montaggio video di Paolo Antonio Cibelli, mentre il coordinamento logistico è stato curato da Anna Pia Urbano.

Un ringraziamento speciale

L’evento, patrocinato dal Comune di Lucera e da Lucera Capitale della Cultura di Puglia 2025, ha potuto contare sul fondamentale supporto delle GAVI Guardie Ambientali di Lucera e sulla collaborazione del Sindaco, degli assessori Battista e Pagliara, del Segretariato Regionale del MiC per la Puglia e della SABAP per le province di Foggia e BAT.

Un successo reso possibile grazie alla passione e all’impegno del direttivo dell’Archeoclub (Walter di Pierro, Simone De Troia, Anna Pia Urbano e Paolo Cibelli) e di tutti i soci.

Un’esperienza che ha lasciato un segno indelebile nei cuori dei partecipanti, promettendo già nuovi, imperdibili appuntamenti all’orizzonte.

Written by: PC

Rate it

Previous post


VisitLucera - Supporto
INVIA