loader image

Cultura

Lucera si illumina di cultura: il 6 settembre il Galà “Io sono Capitale di Puglia”

today2 Settembre 2025

Background

LUCERA – La Puglia celebra i suoi talenti. Artisti, musicisti, scrittori e protagonisti della scena culturale regionale saranno i protagonisti del Premio “Io sono Capitale di Puglia – Galà della cultura”, in programma sabato 6 settembre nella splendida cornice dell’Anfiteatro Augusteo di Lucera.

La serata, a partire dalle 20.30, sarà un viaggio attraverso le eccellenze creative pugliesi che, con la loro arte, raccontano l’evoluzione e lo spirito della nostra terra. Sul palco si avvicenderanno nomi noti della musica, del teatro, del cinema, delle arti visive, della letteratura e del giornalismo, ambasciatori della cultura pugliese in Italia e nel mondo.

L’evento, giunto alla sua seconda edizione dopo l’esordio a Monte Sant’Angelo, avrà un momento di assoluta prestigio con la prima esecuzione mondiale della produzione musicale originale “Crocevia di popoli e culture: il grande battito”. Il brano, eseguito per la prima volta in assoluto, è ispirato dalla vision di Lucera Capitale Cultura Puglia 2025 ed è curato dal Maestro Mario Rucci.

Ad accompagnare il pubblico attraverso la serata sarà l’attrice lucerina Stefania Benicaso, incaricata di presentare tutti gli ospiti. Special guest della serata l’attrice e conduttrice televisiva Bianca Guaccero.

Il Premio “Io sono Capitale di Puglia – Galà della cultura” è promosso da Capitale della Cultura della Puglia, Regione Puglia e Puglia Culture, con l’obiettivo di dare il giusto riconoscimento a chi contribuisce a valorizzare il patrimonio artistico regionale.

“È un onore per Lucera ospitare e offrire il giusto rilievo agli ambasciatori culturali della Puglia in Italia e nel Mondo”, ha commentato il sindaco Giuseppe Pitta.

L’edizione di Monte Sant’Angelo dello scorso anno ha visto premiati, tra gli altri, Renzo Arbore, Ettore Bassi, i Radiodervish, Carmine Padula, Pasquale Stafano, Gianni Iorio, la Fondazione Paolo Grassi e l’Orchestra della Notte della Taranta, a testimonianza dell’alto profilo dell’iniziativa.

Written by: PC

Rate it

Previous post


VisitLucera - Supporto
INVIA