Mario Prignano è un giornalista professionista con una lunga e consolidata carriera in RAI, attualmente ricopre il ruolo di Caporedattore Centrale al Tg1 dal 2020. Precedentemente, ha maturato significativa esperienza come Vicedirettore di Radio1 Rai (2016-2019) e come Caporedattore e Vicecaporedattore della redazione Interni del Tg1 (dal 2009 al 2016).

Nato a Lucera (FG), Mario Prignano è laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Perugia, con una tesi in Storia contemporanea. Oltre all’attività giornalistica, è un noto storico e saggista, specializzato in Storia della Chiesa e in particolare sullo Scisma d’Occidente e la figura degli Antipapi.

L’interesse per la storia religiosa e medievale si riflette nelle sue affiliazioni accademiche come membro della Società Italiana per la Storia Medievale e dell’Associazione italiana dei professori di Storia della Chiesa.
È autore di diverse monografie, tra cui:
Ha inoltre pubblicato numerosi saggi e interventi in atti di convegni scientifici su temi come la rinuncia pontificia, lo Scisma d’Occidente, gli Antipapi e gli Anni Santi.
Le sue competenze storiche lo portano a collaborare anche con altre direzioni RAI in qualità di autore e conduttore. Tra le sue recenti iniziative figurano:
Mario Prignano è anche relatore in numerosi seminari, convegni e lezioni universitarie in Italia e all’estero, trattando argomenti che spaziano dalla storia medievale, alla storia della Chiesa e ai rapporti tra media e religione.



