loader image

San Francesco Antonio Fasani

Background

San Francesco Antonio Fasani, nacque a Lucera il 6 agosto 1681 da umili e pii genitori.

Orfano del padre in tenera età e santamente educato dalla madre, a 15 anni fu accolto nell’Ordine dei Frati Minori Conventuali. Pronunziati i voti religiosi a Monte Sant’Angelo, compì gli studi filosofici e teologici nei collegi di Venafro, Agnone, Montella, Aversa ed Assisi, dove fu ordinato sacerdote il 19 settembre 1705.

Olio su tela 100*70 di Andrea Petrillo

Conseguiti con lode i gradi accademici, nel 1707 fu destinato professore di filosofia nel convento di San Francesco in Lucera, ricoprendovi successivamente gli uffici di Superiore di quel convento, Maestro dei novizi e dei chierici professi e Ministro Provinciale della religiosa Provincia Pugliese di San Michele Arcangelo.

Si distinse nell’umiltà, nella penitenza, nella carità e nello spirito d’orazione a Gesù Sacramentato e alla Vergine SS. Immacolata.
Visse in mezzo al suo popolo per 35 anni, come infaticabile apostolo percorse le città e i paesi della Puglia settentrionale e del Molise predicando ovunque la parola di Dio.

Fedele imitatore del Patriarca d’Assisi, pervenne ad un alto grado di contemplazione e fu insignito da Dio di speciali doni e carismi.

Morì a Lucera il 29 novembre 1742. Istruiti i Processi Canonici per la sua Causa di Beatificazione, il Sommo Pontefice Leone XIII ne proclamò l’eroicità delle virtù con Decreto del 21 giugno 1891. Il Santo Padre Pio XII lo elevò agli onori degli altari il 15 aprile 1951. Sua Santità Giovanni Paolo II lo proclama Santo il 13 aprile 1986.

Ricorrenza del Santo 29 NOVEMBRE

Come Arrivarci

 

Vi allego una guida della Chiesa di San Francesco d’Assisi a Lucera

Scarica qui

VisitLucera - Supporto
INVIA